ASTA IMMOBILIARE DESERTA: perché la situazione del debitore rischia di peggiorare?

Asta immobiliare deserta
Share on facebook
Share on whatsapp
Share on twitter

Sapevi che dopo ogni asta immobiliare deserta generalmente il valore della base d’asta diminuisce del 25% a ogni esperimento successivo?

In questo modo la somma ricavata dalla vendita all’asta rischia di essere irrisoria e insufficiente a ripagare i creditori: il debitore, quindi, si ritroverà senza casa e con un cospicuo debito residuo ancora tutto da pagare.

Una soluzione c’è: scopriamola insieme.

Tempo di lettura: 10 minuti

ASTA IMMOBILIARE DESERTA: FACCIAMO CHIAREZZA

Il pignoramento e la vendita all’asta immobiliare sono materie complesse e spesso sconosciute; peggio su questi argomenti circolano spesso informazioni superficiali e inesatte quali l’impignorabilità della prima casa o l’impossibilità di sfrattare il debitore e la sua famiglia anche se sono presenti minori all’interno del nucleo famigliare.

La conseguenza nefasta è che chi si trova a dover vivere e affrontare il problema del debito non ha ben chiara la sua situazione e tende a sottovalutare la gravità delle conseguenze del debito se non affrontato tempestivamente e in maniera corretta.

In questo articolo daremo informazioni chiare, usufruibili e corrette circa uno degli argomenti meno conosciuti in relazione alle aste immobiliari ovvero: “quali sono le conseguenze per il debitore nel caso in cui l’asta immobiliare vada deserta?”.

ASTA IMMOBILIARE DESERTA

ASTA IMMOBILIARE DESERTA: UN NUOVO INCANTO

Iniziamo con il dire che nel caso di asta immobiliare deserta il debitore non trae alcun vantaggio, anzi la sua situazione rischia di peggiorare drasticamente.

Ti hanno detto che se l’asta immobiliare andrà deserta tornerai a essere proprietario di casa tua per sempre e nessuno ti disturberà più? Beh, non è vero! Si tratta di una notizia falsa.

In questo caso, infatti, a norma dell’art. 591 del Codice di Procedura Civile “se non vi sono domande di assegnazione o se decide di non accoglierle, il giudice dell’esecuzione dispone l’amministrazione giudiziaria a norma degli articoli 592 e seguenti, oppure pronuncia nuova ordinanza ai sensi dell’articolo 576 perché si proceda a [nuovo] incanto”.

In caso di asta immobiliare deserta, quindi, il Giudice può organizzare una seconda asta e se necessario anche una terza e oltre.

ASTA IMMOBILIARE DESERTA: IL MECCANISMO DEL RIBASSO CONTINUO

L’art. 571 Codice di Procedura Civile, così come modificato dal D.L. n. 83 del 27.06.2015 convertito in legge ordinaria dello Stato con la legge n. 132 del 06.08.2015, recita testualmente: “l’offerta non è efficace […] se è inferiore di oltre un quarto al prezzo stabilito dall’ordinanza […]”.

Questo significa che se il primo esperimento d’asta va deserto, come spesso capita, il Tribunale ne fisserà un secondo diminuendo generalmente la base d’asta del 25% rispetto al primo; in secondo esperimento l’offerta minima sarà generalmente inferiore del 25% rispetto a questa nuova e ribassata base d’asta e così via.

Casa tua rischia di essere letteralmente svenduta all’asta per una cifra davvero irrisoria!

Questo meccanismo di continuo ribasso sarà replicato anche in terzo esperimento e nei successivi con il drammatico risultato che il bene viene letteralmente svenduto e il bassissimo ricavato della vendita non permetterà al debitore di estinguere il proprio debito.

Il debitore oltre che senza il suo bene si ritroverà con un debito residuo destinato ad aumentare a causa delle spese legali e degli interessi moratori.

ASTA IMMOBILIARE DESERTA: SE LA CASA RIMANE COMUNQUE INVENDUTA?

Potrai aver sentito che se la casa, nonostante tutto, rimane invenduta il Giudice può decidere di chiudere la procedura esecutiva e potrai aver sentito che in questo caso il debitore rimarrà per sempre proprietario di casa sua e il suo debito verrà cancellato automaticamente… Nulla di più sbagliato! 

  • –> Il debitore rimane per sempre proprietario di casa sua? Falso!

È vero che l’art. 164 bis Disposizioni di attuazione del Codice di Procedura Civile stabilisce che “quando risulta che non è più possibile conseguire un ragionevole soddisfacimento delle pretese dei creditori, anche tenuto conto dei costi necessari per la prosecuzione della procedura, delle probabilità di liquidazione del bene e del presumibile valore di realizzo, è disposta la chiusura anticipata del processo esecutivo”.

È altrettanto vero che lo stesso articolo non pone alcun limite alla possibilità che i creditori chiedano al Tribunale di avviare un nuovo procedimento esecutivo, con tutte le conseguenze del caso. 

  • –> Il debito viene cancellato automaticamente? Falso!

I creditori rimangono insoddisfatti, i debiti rimangono e anzi aumenteranno a causa degli interessi di mora e delle spese legali

LA SOLUZIONE C’È, ESISTE!

IL MOMENTO DI AGIRE È ORA

Capisci bene, allora, che rimandare ancora il problema del debito non può far altro che aggravarlo.

Case all'asta: riprendono aste e pignoramenti
Cancella il tuo debito, ORA!
 
Liberati dal debito una volta per tutte e torna a sorridere e vivere sereno.

LA SOLUZIONE: NON ASPETTARE, RIVOLGITI ORA A PUNTOZERO

Il problema del debitose non affrontato in maniera corretta affidandosi a dei professionisti del settorepuò rappresentare un tunnel senza via d’uscita.

Ecco perché è importante agire per tempo, raccogliere il proprio coraggio e rivolgersi a dei professionisti in grado di cancellare per sempre e una volta per tutte il problema del debito.

Solo rivolgendosi a un CONSULENTE DEL DEBITO sarà possibile evitare le gravi conseguenze legate al debito e trovare una vera soluzione che permetta a chi è in gravi difficoltà debitorie di cancellare per sempre il proprio debito e tornare a vivere una vita normale con tranquillità e serenità.

IL METODO PUNTOZERO®

Grazie al nostro brevettato METODO PUNTOZERO® abbiamo risolto con esito favorevole oltre il 90% delle pratiche lavorate.

metodo puntozero saldo e stralcio

I nostri risultati lo confermano:

  • Oltre 9,5 milioni di euro di debito cancellati.
  • Centinaia di persone liberate dal debito, persone che avrebbero visto i propri debiti aumentare fino al tracollo economico e finanziario.

CANCELLA IL TUO DEBITO, PER SEMPRE

Contattataci subito e valutiamo insieme l’attivazione della pratica che ti permetterà di azzerare una volta per tutte i tuoi debiti alle condizioni più favorevoli.

RICEVI UNA CONSULENZA GRATUITA CLICCA ORA SUL LINK QUI SOTTO

CONSULENZA GRATUITA

I NOSTRI RISULTATI SONO VERIFICABILI E ACCERTATI DAL PROVVEDIMENTO DEL TRIBUNALE che attesta legalmente l’estinzione dell’asta e la cancellazione dei debiti dei nostri clienti.

Testimonianza reale

I NOSTRI RISULTATI SONO CONFERMATI DALLE MOLTISSIME TESTIMONIANZE di chiaffidatosi a noi, una volta visto cancellato per sempre il proprio debito ci ha ringraziato con il sorriso sulle labbra rivolgendoci frasi come:

è stata una grande gioia conoscervi, per me voi siete degli angeli”; “oggi che sono libero dai debiti è un’altra vita, non ci posso ancora credere”; “vogliamo ringraziare PUNTOZERO perché ha dimostrato quell’umanità e quella comprensione che non abbiamo invece ricevuto dai nostri creditori”; “graziegrazie e ancora grazie all’infinito… Siete unici”; “è bello sapere che esistono persone che con il sorriso e l’umiltà sono vincenti e sanno ridare la dignità e la fiducia alle famiglie in difficoltà con le banche. Grazie!“ o ancora “per me è stato come vincere al SuperEnalotto. Consiglio PUNTOZERO a tutti coloro che si trovano con la casa pignorata come l’avevo io”.

Testimonianza reale

Per maggiori informazioni sul METODO PUNTOZERO® visita il nostro sito https://www.puntozero.it oppure chiamaci al NUMERO VERDE GRATUITO – RIPARTI SENZA DEBITO 800 135 411.
Saremo più che lieti di rispondere alle tue domande.

Testimonianza reale

Non avere paura di contattarci, non sei solo: sapremo dare risposta a ogni tua domanda.

Iscriviti alla nostra Newsletter

Condividi questo articolo

Share on facebook
Share on whatsapp
Share on twitter
Share on linkedin

NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra newsletter e scopri le soluzioni che possiamo offrirti per risolvere i tuoi debiti.

© 2021 PUNTOZERO SRL. Tutti i diritti sono riservati. – P.IVA 05231260281
Design by Davide Armari di ArmaringrossPrivacy e Cookie PolicyInformative sulla PrivacyNote LegaliTermini e Condizioni Generali di Vendita
Shopping Basket
small_c_popup.png

NON PERDERE LE PROSSIME NOVITÀ

Lascia un Like alla Pagina Facebook