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CODICE ETICO PUNTOZERO

Il presente Codice esprime i “principi etici”, intesi come l’insieme di valori, principi e regole di comportamento, nella conduzione dei servizi e delle attività aziendali assunti da esponenti aziendali, dipendenti e collaboratori di Puntozero Srl (di seguito anche la “Società”), siano essi amministratori, dipendenti o collaboratori. 

È convincimento della Società che l’etica, nella conduzione della propria attività, sia condizione indispensabile per il suo successo, strumento di promozione della propria immagine e rappresenti un patrimonio essenziale della Società.
A tal fine, Puntozero ha deciso di adottare un proprio Codice Etico che, in linea con i principi di correttezza, lealtà e onestà già condivisi dall’azienda, è volto a regolare, attraverso norme comportamentali, l’attività dell’azienda stessa.

01 Legalità

La società, nello svolgimento delle proprie attività, agisce nel rispetto delle leggi e dei regolamenti applicabili, nonché del Codice e delle procedure interne. Nello svolgimento delle rispettive attività, ogni Collaboratore si dovrà attenere ai principi di legalità espressi dal nostro ordinamento. In nessun caso il perseguimento dell’interesse o di un vantaggio, anche indiretto, può giustificare una condotta in violazione dei predetti principi, regole e procedure.

02 Integrità

Nello svolgimento delle proprie funzioni ciascun dipendente e collaboratore della Società è impegnato a tenere una condotta ispirata all’integrità morale e alla trasparenza, nonché ai valori di onestà e buona fede.

03 Riservatezza

La Società assicura la riservatezza delle informazioni in proprio possesso e le utilizza nel rispetto delle norme  vigenti. I Collaboratori sono tenuti a non utilizzare e non divulgare informazioni riservate per scopi non connessi con l’esercizio delle proprie mansioni lavorative e comunque sempre all’interno dell’attività e gruppo stesso. Il trattamento e la divulgazione di dati personali di Collaboratori o terzi avviene in conformità della normativa vigente in materia.

04 Dignità e imparzialità

La Società è impegnata a garantire un ambiente di lavoro positivo, costruttivo e dinamico che supporti l’eventuale eterogeneità dei singoli, garantendo a tutti pari opportunità. La Società riconosce e rispetta la dignità personale, la sfera privata ed i diritti della personalità di qualsiasi individuo, sia nelle relazioni interne che in quelle esterne. Non sono tollerate discriminazioni, molestie o offese sessuali, personali o di altra natura.

05 Etica degli affari

La Società sviluppa le proprie attività seguendo logiche di efficienza e di apertura al mercato, preservando il valore di una leale concorrenza con gli altri operatori ed astenendosi da qualsiasi comportamento abusivo a danno dei clienti e partner in generale, o dal perseguire un interesse a solo proprio vantaggio.

06 Professionalità e spirito di collaborazione

Ogni collaboratore della Società svolge la propria attività con la professionalità richiesta dalla natura dei compiti e delle funzioni esercitate, adoperando il massimo impegno nel conseguimento degli obiettivi assegnatigli ed assumendosi le responsabilità che gli competono in ragione delle proprie mansioni.

07 Risorse umane - selezione, valorizzazione formazione professionale

Nella selezione e nella gestione del personale, la Società adotta criteri di merito, competenza e valutazione delle capacità e potenzialità individuali.
La società valorizza e tende allo sviluppo delle competenze e delle capacità di ciascuna risorsa umana, anche attraverso l’organizzazione di attività di formazione e di aggiornamento professionale

08 Controlli interni

La funzionalità e l’efficienza di una struttura complessa richiede il corretto funzionamento della stessa a tutti i livelli; al fine di garantire tale funzionamento, nell’organigramma aziendale è previsto un sistema di controlli interni, orientati a verificare e guidare l’organizzazione.
In caso di eventuali segnalazioni la Società si impegna a effettuare i controlli necessari al fine di verificare eventuali responsabilità. Le risorse interne della Società nei limiti delle proprie funzioni e dei compiti assegnatigli, sono responsabili della definizione e del corretto funzionamento del sistema di controllo.

01 Legalità

La società, nello svolgimento delle proprie attività, agisce nel rispetto delle leggi e dei regolamenti applicabili, nonché del Codice e delle procedure interne. Nello svolgimento delle rispettive attività, ogni Collaboratore si dovrà attenere ai principi di legalità espressi dal nostro ordinamento. In nessun caso il perseguimento dell’interesse o di un vantaggio, anche indiretto, può giustificare una condotta in violazione dei predetti principi, regole e procedure.

02 Integrità

Nello svolgimento delle proprie funzioni ciascun dipendente e collaboratore della Società è impegnato a tenere una condotta ispirata all’integrità morale e alla trasparenza, nonché ai valori di onestà e buona fede.

03 Riservatezza

La Società assicura la riservatezza delle informazioni in proprio possesso e le utilizza nel rispetto delle norme  vigenti. I Collaboratori sono tenuti a non utilizzare e non divulgare informazioni riservate per scopi non connessi con l’esercizio delle proprie mansioni lavorative e comunque sempre all’interno dell’attività e gruppo stesso. Il trattamento e la divulgazione di dati personali di Collaboratori o terzi avviene in conformità della normativa vigente in materia.

04 Dignità e imparzialità

La Società è impegnata a garantire un ambiente di lavoro positivo, costruttivo e dinamico che supporti l’eventuale eterogeneità dei singoli, garantendo a tutti pari opportunità. La Società riconosce e rispetta la dignità personale, la sfera privata ed i diritti della personalità di qualsiasi individuo, sia nelle relazioni interne che in quelle esterne. Non sono tollerate discriminazioni, molestie o offese sessuali, personali o di altra natura.

05 Etica degli affari

La Società sviluppa le proprie attività seguendo logiche di efficienza e di apertura al mercato, preservando il valore di una leale concorrenza con gli altri operatori ed astenendosi da qualsiasi comportamento abusivo a danno dei clienti e partner in generale, o dal perseguire un interesse a solo proprio vantaggio.

06 Professionalità e spirito di collaborazione

Ogni collaboratore della Società svolge la propria attività con la professionalità richiesta dalla natura dei compiti e delle funzioni esercitate, adoperando il massimo impegno nel conseguimento degli obiettivi assegnatigli ed assumendosi le responsabilità che gli competono in ragione delle proprie mansioni.

07 Risorse umane - selezione, valorizzazione formazione professionale

Nella selezione e nella gestione del personale, la Società adotta criteri di merito, competenza e valutazione delle capacità e potenzialità individuali.
La società valorizza e tende allo sviluppo delle competenze e delle capacità di ciascuna risorsa umana, anche attraverso l’organizzazione di attività di formazione e di aggiornamento professionale

08 Controlli interni

La funzionalità e l’efficienza di una struttura complessa richiede il corretto funzionamento della stessa a tutti i livelli; al fine di garantire tale funzionamento, nell’organigramma aziendale è previsto un sistema di controlli interni, orientati a verificare e guidare l’organizzazione.
In caso di eventuali segnalazioni la Società si impegna a effettuare i controlli necessari al fine di verificare eventuali responsabilità. Le risorse interne della Società nei limiti delle proprie funzioni e dei compiti assegnatigli, sono responsabili della definizione e del corretto funzionamento del sistema di controllo.