Skip to main content

Come uscire dai debiti senza soldi? In questo articolo le 2 principali soluzioni.

Quando non si riescono più a pagare le rate del mutuo, del prestito o del finanziamento e ci si trova in una condizione di sovraindebitamento l’unico pensiero è quello di liberarsene, ma come?

Ecco le 2 principali soluzioni per uscire dal problema del sovraindebitamento anche senza soldi:

Servizio Saldo e Stralcio

Se pagare le rate del mutuo, del prestito o del finanziamento è diventato impossibile e il credito è passato a sofferenza, con l’aiuto di una società specializzata puoi scegliere di proporre al creditore un accordo a saldo e stralcio.

Si tratta di una procedura legale vantaggiosa per il debitore tanto quanto per il creditore in quanto permette al debitore di cancellare il proprio debito pagando una somma di molto inferiore rispetto a quella originariamente dovuta e, d’altro canto, evita al creditore l’onere di attivare una procedura esecutiva di recupero forzoso del proprio credito che potrebbe risultare lunga, costosa e inefficace soprattutto se il debitore è nullatenente.

Legge 3/2012

Chiamata anche “legge salva suicidi“, la legge 3 del 2012 permette a quei debitori che vogliono saldare tutti i loro debiti ma che non hanno abbastanza beni o liquidità per farlo di attivare la procedura per sovraindebitamento.

Questa procedura è stata introdotta proprio per aiutare il debitore incapiente, ovvero che non ha beni o denaro da mettere a disposizione dei creditori, a uscire dal problema del debito.

Assistito da un consulente specializzato, il debitore ha la possibilità di stipulare un accordo con i creditori per saldare il proprio debito pagando solo una percentuale di quanto originariamente dovuto.