CASA PIGNORATA A CAUSA DI UN PICCOLO DEBITO: È POSSIBILE?

casa pignorata
Share on facebook
Share on whatsapp
Share on twitter

Casa pignorata per un debito di piccolo importo: c’è un ammontare minimo sotto al quale il creditore non può pignorare la casa del debitore?
Se ti trovi in questa situazione e ti stai chiedendo “è possibile?” leggi questo articolo e scopri la risposta insieme a noi.

casa pignorata

CASA PIGNORATA: C’È UN AMMONTARE MINIMO?

Casa pignorata anche per un debito di piccolo importo?

Hai un debito di piccolo importodi molto inferiore al valore di casa tua, e temi che il creditore possa ugualmente pignorarti la casa e venderla all’asta; ti stai chiedendo se il creditore possa farlo o se ci sia un importo minimo al di sotto del quale il creditore non può legalmente procedere al pignoramento di casa tua.

CASA PIGNORATA DA CREDITORE PRIVATO

I creditori privati sono generalmente banche, finanziarie, altri istituti di credito o privati cittadini.

La legge italiana non prevede alcun importo minimo al disotto del quale il creditore privato non possa legittimamente pignorare la casa del debitore.
Generalmente, quindi, ogni creditore privato può pignorare la casa del debitore anche per debiti di piccolo importo.

CASA PIGNORATA DA CREDITORE PRIVATO: IL REQUISITO DELLA CONVENIENZA ECONOMICA

Deve però essere presente il requisito della convenienza economica.

L’art. 100 del Codice di procedura civile stabilisce che per proporre un’azione giudiziaria “è necessario avervi interesse.

Sulla base di questo articolo, la Corte di Cassazione con l’ordinanza n. 2168 ha stabilito che l’interesse ad agire viene negato “qualora il credito di natura esclusivamente patrimoniale” sia di entità economica “oggettivamente minima“.

Il pignoramento per importi molto bassi, quindi, può essere illegittimo se difetta l’interesse ad agire.

CASA PIGNORATA DALL’AGENZIA DELLE ENTRATE

Se il tuo debito è nei confronti dell’Agenzia delle Entrate, ci sono regole diverse.

  • –> L’Agenzia delle Entrate può ipotecare la casa del debitore se il debito nei suoi confronti supera i 20.000 €.
  • –> L’Agenzia delle Entrate può pignorare la casa del debitore e avviare una procedura esecutiva immobiliare (vendita all’asta) se il debito nei suoi confronti supera i 120.000 €.

Tieni conto, infine, che la prima casa (definita dall’art. 10 comma 3-bis del Testo Unico delle Imposte sui Redditi n. 917 del 1986 come “l’abitazione nella quale la persona fisica, che la possiede a titolo di proprietà o altro diritto reale, o i suoi familiari dimorano abitualmente”) non è pignorabile, ma può comunque essere sottoposta a ipoteca solo ed esclusivamente quando si presentano tutte le seguenti condizioni, nessuna esclusa:

  • –> Il creditore è l’Agenzia delle Entrate.
  • –> La prima casa è l’unico immobile di proprietà del debitore.
  • –> Il debitore risiede anagraficamente nella prima casa.
  • –> La prima casa non rientra tra gli immobili di lusso.

CANCELLA IL TUO DEBITO ED EVITA L’ASTA

NON ASPETTARE, RIVOLGITI ORA A PUNTOZERO

Il problema del debitose non affrontato in maniera corretta affidandosi a dei professionisti del settorepuò rappresentare un tunnel senza via d’uscita.

Ecco perché è importante agire per tempo, raccogliere il proprio coraggio e rivolgersi a dei professionisti in grado di cancellare per sempre e una volta per tutte il problema del debito.

Solo rivolgendosi a un CONSULENTE DEL DEBITO sarà possibile evitare le gravi conseguenze legate al debito e trovare una vera soluzione che permetta a chi è in gravi difficoltà debitorie di cancellare per sempre il proprio debito e tornare a vivere una vita normale con tranquillità e serenità.

casa pignorata

I nostri risultati lo confermano:

  • –> Oltre 12 milioni di euro di debito cancellati.
  • –> Centinaia di persone liberate dal debito, persone che avrebbero visto i propri debiti aumentare fino al tracollo economico e finanziario.
  • –> Centinaia di immobili salvati dalla vendita all’asta.

I NOSTRI RISULTATI SONO VERIFICABILI E ACCERTATI DAL PROVVEDIMENTO DEL TRIBUNALE che attesta legalmente l’estinzione dell’asta e la cancellazione dei debiti dei nostri clienti.

casa pignorata

I NOSTRI RISULTATI SONO CONFERMATI DALLE MOLTISSIME TESTIMONIANZE di chiaffidatosi a noi, una volta visto cancellato per sempre il proprio debito ci ha ringraziato con il sorriso sulle labbra rivolgendoci frasi come:

è stata una grande gioia conoscervi, per me voi siete degli angeli”; “oggi che sono libero dai debiti è un’altra vita, non ci posso ancora credere”; “vogliamo ringraziare PUNTOZERO perché ha dimostrato quell’umanità e quella comprensione che non abbiamo invece ricevuto dai nostri creditori”; “graziegrazie e ancora grazie all’infinito… Siete unici”; “è bello sapere che esistono persone che con il sorriso e l’umiltà sono vincenti e sanno ridare la dignità e la fiducia alle famiglie in difficoltà con le banche. Grazie!“ o ancora “per me è stato come vincere al SuperEnalotto. Consiglio PUNTOZERO a tutti coloro che si trovano con la casa pignorata come l’avevo io”.

testimonianze reali

Per maggiori informazioni sul METODO PUNTOZERO® visita il nostro sito www.puntozero.it oppure chiamaci al NUMERO VERDE GRATUITO – RIPARTI SENZA DEBITO 800 135 411.
Saremo più che lieti di rispondere alle tue domande.

Puntozero
Puntozero

Non avere paura di contattarci, non sei solo: sapremo dare risposta a ogni tua domanda.

Iscriviti alla nostra Newsletter

Condividi questo articolo

Share on facebook
Share on whatsapp
Share on twitter
Share on linkedin

Dal LUNEDÌ al VENERDÌ 9:00/13:00 - 14:00/18:00

NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra newsletter e scopri le soluzioni che possiamo offrirti per risolvere i tuoi debiti.

© 2022 PUNTOZERO SRL. Tutti i diritti sono riservati. – P.IVA 05231260281
Design by Davide Armari di ArmaringrossPrivacy e Cookie PolicyInformative sulla PrivacyNote LegaliTermini e Condizioni Generali di Vendita

Shopping Basket
small_c_popup.png

NON PERDERE LE PROSSIME NOVITÀ

Lascia un Like alla Pagina Facebook